Wise, precedentemente conosciuto come Transferwise, è un’azienda che si occupa di trasferimento di denaro tra conti bancari di tutto il mondo. Wise ti permette di inviare, ricevere e spendere denaro in Italia e in tutto il mondo con i tassi di conversione più convenienti del mercato.
Viaggiando spesso e collaborando con aziende di tutto il mondo, anche io mi ritrovo spesso ad utilizzare Wise per ricevere e inviare denaro in valute straniere senza perdere soldi in commissioni bancarie.
Wise (ex Transferwise) viene utilizzato ormai da tutti per inviare e ricevere denaro in valute straniere senza perdere soldi sul tasso di conversione valuta.
In questa recensione scoprirai come aprire un conto Wise gratis, come funziona il conto e la carta, come inviare/ricevere soldi tra conti correnti stranieri e scopriremo le varie opinioni di chi utilizza questo comodo servizio bancario online.
Creando un conto (gratuito) potrai fin da subito inviare denaro all’estero (tramite bonifico o tra conto e conto Wise), ricevere pagamenti in altre valute, effettuare pagamenti e prelevare dagli sportelli ATM di tutto il mondo grazie alla carta Wise (carta di debito prepagata Mastercard).
Inoltre, troverai tutte le informazioni riguardo le app per telefoni iPhone e Android, i contatti ufficiali, le recensioni e le opinioni degli utenti.
La guida definitiva per l’Italia sul servizio di money transfer più sicuro, affidabile e facile da utilizzare al mondo.
Wise (ex TransferWise): Cos’è e Come Funziona
Prima di cominciare con la guida e la recensione, ti consiglio di registrare subito il tuo conto gratuito tramite questo link in modo tale da seguire i passaggi che ti dirò in seguito per completare le operazioni bancarie con Wise.
Cos’è Wise
Wise (Transferwise) è un servizio specializzato nel trasferimento internazionale di denaro. Si tratta di un servizio nato per lo più per chi vive fuori dal paese ed è costretto a ricevere e/o inviare denaro in diverse valute straniere. Wise è destinato a per privati e conti business.
Risulta una manna dal cielo per chi vive fuori dall’Italia e/o lavora con compagnie estere, dove può sorgere l’esigenza di effettuare trasferimenti di denaro con cambio di valuta differenti. Wise supporta più di 40 valute straniere e consente di convertire la valuta al migliore tasso di cambio possibile.
Utilizzato sia da privati, per singole necessità di pagamento, sia da professionisti, che necessitano di ricevere denaro in modo ricorrente dalle compagnie per la quale lavorano.
Wise (Transferwise) risulta essere una delle soluzioni più vantaggiose del momento per inviare e ricevere denaro in diverse valute. Milioni di utenti utilizzano questo servizio per risparmiare ed evitare i costi (spesso elevati) delle commissioni bancarie.
Come Funziona Wise
Per quanto riguarda come funziona (sotto l’aspetto pratico) non differisce molto dalle classiche procedure bancarie, né tanto meno dalle altre carte conto di cui ti ho parlato nelle altre recensioni su questo sito.
L’unica e più rilevante differenza è la semplicità con cui aprire il conto e la rapidità del trasferimento soldi da un conto corrente al conto Wise in valuta locale.
Una volta aperto il conto sarà tutto ancora più rapido e comprensivo:
- Come inviare denaro? Ti basterà accedere nell’area personale del sito, inserire il nome del beneficiario, il codice IBAN, il codice SWIFT, l’importo e premere “invia denaro”.
- Come ricevere denaro? Ti sarà affidato un codice IBAN (ed eventualmente il codice SWIFT/BIC) per ricevere qualsiasi valuta estera.
- Come prelevare denaro? Potrai farlo dagli sportelli ATM di tutto il mondo. Dovrai richiedere la carta prepagata Mastercard (gratis se ti registri tramite questo link) che ti arriverà a casa nel giro di pochi giorni.
Aprendo il conto Wise otterrai immediatamente degli estremi bancari per ricevere denaro da tutto il mondo a commissioni zero. Otterrai:
- Un numero di conto australiano e un codice BSB.
- Un numero di conto britannico e un sort code.
- Un IBAN europeo.
- Un numero di conto e un routing number USA.
- Un numero di conto neozelandese.
In questo modo avrai a disposizione gli estremi bancari per ricevere denaro da qualsiasi paese in Europeo, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda senza commissioni o spese aggiuntive. La conversione della valuta avverrà in automatico.
I tipi di conti sono due. Uno riservato a privati e uno riservato a freelance, professionisti o imprenditori. Vediamo ora in dettaglio i vantaggi e le differenze dei due conti:
Conto Wise
Il conto Wise standard (ex Transferwise Standard) è destinato per lo più a privati che hanno la necessita di inviare o ricevere denaro tramite bonifico e codice IBAN in più valute straniere.
La cosa bella di questo servizio è che i tuoi destinatari o mittenti non devono utilizzare Wise poichè tu possa inviare o ricevere denaro. Sarà sufficiente che loro ti diano le proprie coordinate bancarie per poter ricevere soldi.
Già dal conto standard avrai diritto alla carta Wise, una prepagata Mastercard, che ti permetterà di prelevare soldi da qualsiasi sportello ATM di tutto il mondo in moneta locale.
Wise applica delle commissioni minime sia per i trasferimenti che per i prelievi.
La cosa che mi piace particolarmente riguardo il loro servizio è che tutti i costi e le commissioni sono visibili prima della transazione, negando la possibilità di ricevere spiacevoli sorprese su detrazioni di denaro extra. Un dettaglio ai costi e alle commissioni lo vedremo in seguito.
Con il conto standard avrai il tasso di cambio valuta più basso disponibile.
Il supporto tecnico sarà pronto ad assisterti in Italiano e altre lingue 24 ore su 24.
Registrare un conto è gratuito. Se vuoi ricevere la carta Wise dovrai pagare una piccola commissione che potrai evitare registrandoti tramite il mio link promozionale. Clicca qui per effettuare le registrazione del tuo conto e ricevere la carta prepagata gratis.
Se invece utilizzerai Wise per ricevere denaro da compagnie o per motivi di lavoro ti tornerà utile il conto Wise Business.
Conto Wise Business
Il conto Wise business (ex Transferwise Business) è destinato a tutti coloro che necessitano di essere pagati in valute differenti tramite bonifici bancari (codice IBAN) per scopi lavorativi. Trasferire soldi con un conto Wise Business è 19 volte più economico di PayPal.
Potrai avere il conto a nome della tua azienda, pagare e inviare fatture, comprare stock di prodotti, comprare strumenti digitali e gestire gli stipendi dei tuoi dipendenti utilizzando il conto Business con il grande vantaggio di avere a disposizione più di 40 valute etere al tasso migliore del mercato.
Potrai inviare pagamenti tramite bonifici bancari (IBAN) o tramite la carta di debito che ti sarà inviata gratis. Il tuo ricevente non necessiterà di avere un conto Wise business o standard, ma semplicemente un qualsiasi conto corrente bancario (con codice IBAN e SWIFT/BIC).
I vantaggi di un conto Wise Business rispetto ad un conto standard sono:
- Possibilità di pagare fatture e persone all’estero.
- Ricevere soldi senza commissioni.
- Integrazione con Xero (per scambiare il tuo denaro in 40 valute estere differenti).
- Carta di debito gratuita.
A chi è destinato Wise Business:
-
Freelance, Imprenditori e Commercianti
Il conto Wise Business è una valida alternativa ad un normale conto in banca business. Potrai fatturare come se avessi un normale conto in banca in Italia, evitando inoltre le salate commissioni di PayPal, Stripe o delle normali transazioni di conti bancari classici. Con la carta di debito potrai effettuare i tuoi acquisti per il tuo business e per le tue spese personali.
-
Medio-piccole Imprese
Aprire un conto Business ti permetterà di spendere e ricevere in molte valute estere ed effettuare pagamenti di massa. Questo risulta utili a tutti coloro che hanno un impresa di medio-piccole dimensioni.
-
Grandi aziende
Se hai un’azienda di grande dimensioni potrai beneficiare del codice API e integrare soluzioni di pagamento per gestire grandi volumi di pagamento.
Come Aprire Un “Conto Corrente”: Registrazione, Verifica, Invio e Deposito Soldi
Aprire un conto con Wise è veloce e intuitivo. Dovrai prima passare per la registrazione, poi segue il passaggio di verifica della tua identità e infine potrai da subito inviare e ricevere soldi.
Ecco una breve guida step by step per completare il tuo conto, essere abilitato all’invio e ricezione dei soldi e ottenere la carta gratis:
- Registrati gratis da questo link. Tutto quello che ti occorre è un indirizzo email o un profilo Facebook o Google.
- Scegli un importo da inviare o ricevere. Scegli l’importo che vuoi inviare o ricevere. Visualizzerai il costo delle commissioni che ti saranno detratte in anticipo.
- Inserisci i dettagli bancari del ricevente o copia i tuoi dettagli bancari per ricevere. Inserisci il codice IBAN del destinatario se vuoi inviare denaro o copia i dettagli bancari per ricevere denaro tramite bonifico. Se non conosci il codice IBAN del tuo destinatario Wise può estrapolarlo per te.
- Verifica la tua identità. Per alcune valute straniere o per grandi trasferimenti di denaro occorrerà effettuare la verifica della tua identità. Ti sarà richiesto di mostrare una foto o una scansione di un tuo documento di identità (passaporto o carta di identità).
- Attendi l’arrivo dei soldi se vuoi ricevere o schiaccia invio per inviare soldi al destinatario. Potrai scegliere se inviare soldi tramite conto bancario o una carta di debito o credito.
Carta Wise Mastercard
La funzionalità della carta Wise sono ne più ne meno quello che abbiamo visto con le altre carte conto di cui ti ho già parlato. Anche la carta di Trasferwise si tratta di una carta di debito (prepagata) con circuito Mastercard.
Grazie a questa carta potrai fare acquisti online e prelevare da qualsiasi sportello ATM del mondo. Sarà utilissima durante i tuoi viaggi all’estero per prelevare soldi nella valuta locale.
Una cosa che apprezzo particolarmente di questa carta e del servizio di prelievo è il fatto di non dover necessariamente avvertire la banca per avvisarli che sto viaggiando all’estero. Mi sono spesso ritrovato nella situazione di avere tra le mani delle carte inutilizzabili senza avere la possibilità di contattare la mia banca. Con la carta Wise questo problema non c’è. Grazie all’app del telefono potrai decidere se abilitare o disabilitare i prelievi all’estero con un semplice tap.
Per richiedere la carta ti sarà sufficiente cliccare qui per accedere al sito ufficiale. Dopo alcuni giorni dalla richiesta potrai toccare con mano la carta fisica e beneficiare di tutti i vantaggi.
Costi e Commissioni
Il costo della commissione è di media otto volte inferiore al classico costo di un normale bonifico estero e ben 19 volte volte inferiore a quello di PayPal.
Per visualizzare tutti i costi e le commissioni che Wise applica alle transazioni dovrai recarti alla pagina dei prezzi. Li potrai vedere le tariffe tradotte nella valuta principale che hai scelto per il tuo conto. Le commissioni sono minime e trasparenti. Il tasso di cambio è la media dei tassi reali di mercato utilizzati per le conversioni in tempo reale.
Le commissioni verranno detratte solo al momento dell’invio del denaro.
Pagando tramite carta di debito o carta di credito potranno verificarsi addebiti ulteriori. Clicca qui per scoprire in dettaglio tutti i costi e le tariffe applicate.
L’importo delle commissioni dovute dipende dalla rotta valutaria che utilizzi e dal metodo di pagamento prescelto per inviare il denaro.
Qui sotto, una tabella riassuntiva che ti indica a quanto ammontano le commissioni per l’invio di 1.000€ verso quattro paesi diversi (nel caso di invio da Wise a bonifico bancario).
Stati Uniti
- Importo inviato: 1.000€
- Valuta: EUR>USD
- Commissione: 0,35% dell’importo convertito + 0.70 € EUR
- Costo totale: 4.18 €
Australia
- Importo inviato: 1.000€
- Valuta: EUR>AUD
- Commissione: 0,3% dell’importo convertito + 0.60 € EU
- Costo totale: 4.08 €
Regno Unito
- Importo inviato: 1.000€
- Valuta: EUR>GBP
- Commissione: 0,3% dell’importo convertito + 0.80 € EUR
- Costo totale: 3.78 €
NOTA: I dati espressi qui sopra sono indicativi e fatti in base alle tariffe applicate nel 2019. Le commissioni applicate potrebbe essere cambiate in quanto soggette a variazioni. Per avere un calcolo più preciso fai sempre riferimento alle informazioni aggiornate sul sito ufficiale.
Wise App Per iPhone e Telefoni Android
Anche Wise ha una sua app per telefoni iOS e Android; molto semplice e intuitiva ad utilizzare permette a giovani e meno giovani di inviare e ricevere denaro con molta rapidità.
L’applicazione è disponibile per telefoni iPhone e per tutti i telefoni con sistema operativo Android.
Ecco i link per il download delle app per telefono:
Recensioni e Opinioni
Sempre dalla fonte di TrustPilot.com vediamo alcune delle ultime recensioni e opinioni che utenti hanno lasciato riguardo il servizio di Wise.
Per mia personale opinione posso aggiungere che avendo utilizzando Wise solo per un singolo trasferimento soldi da un conto corrente italiano a un conto corrente in valuta straniera (THB) mi sono trovato molto soddisfatto. L’operazione è stata semplice sia per il mittente che per me che ho ricevuto i soldi comodamente nel mio conto in banca.
Sebbene metta a disposizione un codice IBAN bancario e una serie di funzionalità simili a quelle delle classiche banche fisiche c’è da precisare che si tratta di un conto money transfer e non di un vero e proprio conto corrente (come abbiamo visto con la banche online quali N26, Revolut, Satispay, Postepay Evolution, Flowe o Hype).
Se vuoi avere un confronto con le carte, puoi cliccare qui per accedere all’articolo dedicato alle migliori carte prepagate.
Paesi Supportati Da Wise
La copertura Wise è quasi totale in Europa, America, Oceania e parziale in Africa.
Qui sotto un elenco completo di tutti i paesi supportati:
- Stati Uniti.
- Cina.
- Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord).
- Australia.
- Canada.
- Italia.
- Giappone.
- India.
- Norvegia.
- Polonia.
- Svezia.
- Romania.
- Russia.
- Turchia.
- Ucraina.
- Sudafrica.
- Cile.
- Croazia.
- Ungheria.
- Danimarca.
- Brasile.
- Bulgaria.
- …e molti altri paesi.
FAQ
Di seguito alcune domande e risposte che vengono spesso poste nei forum e nei commenti dei vari siti online.
Wise, conosciuto anche come TransferWise, è sicuro e affidabile. Deve gran parte del suo successo proprio alla sicurezza del servizio. Wise rispetta i regolamenti in materia di trasferimenti di denaro internazionali. È un servizio regolamentato come una vera e propria banca dalla Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito. Inoltre, l’azienda è obbligata per legge a proteggere il denaro affidandolo a un’istituzione finanziaria a basso rischio (conto bancario britannico Barclays e Wells Fargo negli Stati Uniti).
Grazie agli aggiornamenti via email e alle notifiche via app saprai sempre dove sono i tuoi soldi. Come puoi leggere dalle varie recensioni e opinioni è inoltre molto facile capire che si tratta di un servizio sicuro e affidabile.
Sì. Wise è legale. La compagnia ha sede a Londra, nel Regno Unito ed è regolamentata e monitorata dalla Financial Conduct Authority e Bank of England. Da sette anni permette di inviare bonifici esteri a basso costo e in modo legale grazie ad uno schema semplice quanto brillante. Solo da pochi anni è sbarcato anche in Italia rendendo il trasferimento dei soldi da banche italiane a estere molto più semplice, legale, affidabile e sicuro.
Per richiedere informazioni o supporto sui servizi commerciali di Wise è possibile contattare il servizio clienti. Dall’Italia il numero da chiamare è l’800 593 871, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 15, mentre dall’estero è necessario utilizzare dei canali alternativi.
In alternativa puoi inviare un’email al supporto per ricevere una risposta celere da un collaboratore di Wise, oppure hai la possibilità di contattarli anche tramite live chat all’interno dell’applicazione per il telefono. Puoi contattare il supporto anche tramite social network sui seguenti canali Facebook, Twitter e Instagram.
Alessandro Sabbatini è un esperto di marketing digitale e imprenditore online che sfrutta le potenzialità di internet per creare opportunità di guadagno. Come fondatore di ProMarketer.it, si dedica a fornire guide gratuite sul marketing online, strategie per generare reddito online e informazioni a scopo educativo su investimenti, basate sulla sua vasta esperienza nel campo.