Brevo (ex Sendinblue) è una soluzione di email marketing completa ed economica. In questa recensione: cos’è e come funziona, i prezzi, il tutorial in Italiano su come integrare Brevo (ex Sendinblue) a WordPress, le differenze con Mailchimp, i contatti ufficiali e il numero verde.
Le opinioni di un esperto riguardo Brevo (ex Sendinblue).
Recensione Brevo (ex Sendinblue)
La piattaforma di email marketing Brevo (ex Sendinblue) si presenta con un’interfaccia ben progettata e facile da capire. Adatta a principianti e piccole-medie imprese. I prezzi sono molto competitivi rispetto ai principali concorrenti (Getresponse, ActiveCampaign, Mailchimp, …) e riserva delle funzionalità e delle caratteristiche esclusive molto interessanti. Se non necessiti di inviare più di 300 email al giorno, puoi subito iscriverti al piano gratis cliccando qui.
Il sito e il software di email marketing di Brevo (ex Sendinblue) sono in lingua italiana. Scorrendo l’articolo troverai anche un tutorial in italiano su come integrare Brevo (ex Sendinblue) a WordPress e come creare newsletter e autoresponders.
Cominciamo a capire cos’è e a cosa serve uno strumento di email marketing come Brevo (ex Sendinblue).
Cos’è Brevo (ex Sendinblue)
Brevo (ex Sendinblue) è uno dei migliori strumenti all-in-one presenti sul mercato che consente di automatizzare strategie di marketing basate sull’invio di email, messaggi chat, SMS e gestione di annunci Facebook. Scelto da oltre 200.000 aziende in tutto il mondo, Brevo (ex Sendinblue) è una piattaforma che ti permette di interagire con i tuoi contatti attraverso comunicazioni mirate e di impatto.
Con una sola piattaforma potrai automatizzare il tuo piano di marketing.
Potrai gestire:
- Email marketing.
- SMS marketing.
- Social Media marketing.
- Chat marketing.
- Invio di messaggi transazionali tramite e-mail e SMS.
- Annunci Facebook.
- CRM.
(Attiva la prova gratis o scopri i prezzi dei piani premium cliccando qui)
Come Funziona Brevo (ex Sendinblue)
Il vero potere di Brevo (ex Sendinblue) deriva dalla piattaforma di automazione flessibile e versatile. Brevo (ex Sendinblue) offre tutto ciò che ti aspetti da una suite completa di email marketing. L’interfaccia visiva è gradevole e facile da capire.
Editor email
Il generatore di email rende facile la creazione di email con la possibilità di inserire titoli, testo, immagini, link, pulsanti, social network e quant’altro.
Con la funzione di drag & drop ti basterà trascinare gli elementi all’intero dell’area di testo per dare forma alla tua email personalizzata.
In alternativa, Brevo (ex Sendinblue) ti offre dei template già ottimizzati alla conversione che puoi modificare a piacimento con i tuoi dati.
Brevo (ex Sendinblue) ha dei blocchi già pronti per tutti i tipi di contenuto più comuni. Il risultato è completamente compatibile con i dispositivi mobili.
Inoltre, se sei un utente più esperto, puoi importare il tuo modello di email in formato HTML grezzo.
Template
La libreria di template di email si divide in una manciata di categorie. Puoi prendere il template di email che si avvicina più alle tue esigenze e renderlo un’ottima base su cui costruire e personalizzare la tue email da inviare ai tuoi contatti.
Come ci si aspetterebbe, c’è anche un’intera sezione separata per la gestione dei contatti. Puoi raggruppare i tuoi contatti in elenchi, segmentarli, modificare singoli contatti, visualizzare statistiche su quanto qualcuno è coinvolto con le tue newsletter, ecc.
Automazione
Successivamente, arrivano le funzionalità di automazione della posta elettronica.
Questo è un bel vantaggio che Brevo (ex Sendinblue) ha rispetto alla concorrenza, poiché l’automazione non è una funzionalità standard nella maggior parte degli strumenti di email marketing presenti sul mercato.
Brevo (ex Sendinblue), già dalla versione gratis, ti consente di impostare dei trigger che fanno scattare l’invio di messaggi di posta elettronica specifici ad alcuni dei tuoi contatti.
Alcune delle cose che puoi fare sono:
- Quando qualcuno ha visitato una determinata pagina del tuo sito web → inviagli un’email e mostra loro maggiori informazioni sull’argomento.
- Un utente ha abbandonato il carrello → invia un’email.
- Una nuova persona si è appena iscritta → inviagli un’intera sequenza di email di benvenuto.
- È il compleanno di qualcuno → invia un email.
- Qualcuno ha cliccato su un link specifico del tuo sito → invia un email!
Le possibilità sono davvero infinite e abbiamo appena scalfito la superficie in questa recensione di Brevo (ex Sendinblue).
Social Media Marketing
Ultimo ma non meno importante, Brevo (ex Sendinblue) offre anche alcune funzionalità di social media marketing.
Questa è una nuova aggiunta a Brevo (ex Sendinblue) e ultimamente stanno proprio spingendo sulla creazione di fantastiche inserzioni pronte alla promozione dei tuoi prodotti o servizi.
Troverai dei moduli per la creazione di annunci di Facebook già pronti all’utilizzo e a prova di ban.
(Attiva la prova gratis cliccando qui)
Piani e Prezzi Brevo (ex Sendinblue)
I prezzi di Brevo (ex Sendinblue) si basano sul numero di messaggi di posta elettronica inviati piuttosto che sul numero di contatti che mantieni nel tuo account. Brevo (ex Sendinblue) offre un account gratis che ti consente di inviare fino a 300 email al giorno (9.000 email al mese) gratis al 100%. Man mano che la tua attività cresce, puoi passare a un piano che soddisfi le tue esigenze senza spendere una fortuna.
I piani e i prezzi di Brevo (ex Sendinblue) si divondo quanto segue:
- Gratuito = GRATIS: fino a 300 email al giorno.
- Lite = 19 euro al mese: 10.000 email al giorno.
- Premium = 49 euro al mese: 20.000 email giorno.
- Azienda = preventivi in base al tuo volume.
Con le rispettive funzionalità:
Per un dettaglio sui prezzi clicca qui.
(Attiva la prova gratis cliccando qui)
WordPress Plugin
Grazie al plugin ufficiale di Brevo (ex Sendinblue) per WordPress potrai facilmente integrare le automazioni e gestire le tue liste di email direttamente dalla piattaforma CMS.
Il plugin ufficiale di Brevo (ex Sendinblue) per WordPress è un potente plugin all-in-one per l’email marketing.
Dalla dashboard del plugin di WordPress di Brevo (ex Sendinblue) potrai gestire:
- Moduli di iscrizione: crea moduli di iscrizione personalizzati e integrali facilmente nei tuoi post, pagine o barre laterali
- Elenchi di contatti: gestisci i tuoi elenchi di contatti e sfrutta la segmentazione avanzata per migliorare il rendimento della tua campagna
- Campagne di marketing: crea e invia facilmente bellissime newsletter utilizzando il nostro builder drag and drop ottimizzato per dispositivi mobili per creare e-mail personalizzate o selezionarle dalla nostra libreria di modelli
- E-mail transazionali: la funzione wp_mail () utilizza automaticamente l’SMTP di Brevo (ex Sendinblue) per migliorare la consegna e il monitoraggio
- Statistiche: il dashboard dei rapporti in tempo reale offre informazioni avanzate sulla consegna e sulle prestazioni: aperture, clic, rapporti sul rimbalzo, ecc.
- Automazione del marketing: abilita l’automazione su WordPress per installare automaticamente lo script sul tuo sito web e il tag di identificazione sui moduli Brevo (ex Sendinblue) e l’accesso a WordPress
Moduli di iscrizione
- Progettista di moduli con WYSIWYG e modifica HTML / CSS diretta (se lo si desidera)
- Integrazione come widget o shortcode [sibwp_form]
- Invia un’email di conferma: scegli il modello e il mittente
- Utilizza una doppia conferma di attivazione: scegli il modello e il mittente
- Reindirizzamento URL
- Personalizzazione del messaggio di conferma / errore
Liste di contatti
- Gestione cartelle ed elenchi
- Importazione di file CSV e TXT
- Campi personalizzati illimitati
- Segmentazione avanzata. Esempio: ricerca di contatti di età inferiore a 45 anni che hanno fatto clic sui link nelle mie ultime 3 campagne.
Campagne di marketing
- Strumenti di progettazione e-mail reattivi, trascina e rilascia
- Libreria di modelli di design e-mail creativi e ottimizzati per i dispositivi mobili
- Personalizzazione di soggetti e contenuti. Esempio: Salve {NAME},
- Test di rendering della posta in arrivo e del progetto per più dispositivi e client di posta elettronica
- Pianifica le campagne in anticipo
Email e statistiche transazionali
- Sostituzione automatica dell’SMTP predefinito quando si utilizza la funzione wp_mail
- Crea modelli di email transazionali facili da riutilizzare tramite l’API
- Statistiche in tempo reale ed esaustive: consegnate, aperte, cliccate, ecc.
Automazione del marketing
- Installazione automatica dello script di automazione sul tuo sito web
- Implementazione automatica del tag di identificazione per i moduli di Brevo (ex Sendinblue) e il plugin di WordPress
- Accesso alla dashboard online di Brevo (ex Sendinblue) per la creazione e la gestione del flusso di lavoro
Brevo (ex Sendinblue) Tutorial Italiano
Su questo tutorial in italiano puoi vedere come installare su WordPress la chat per avere un contatto diretto con i tuoi visitatori del tuo blog o sito aziendale.
Un utile funziona che ti permette di offrire un supporto diretto ai tuoi potenziali clienti, il tutto gestibile tramite la piattaforma di Brevo (ex Sendinblue):
Quello che vedi qui sotto è invece il video tutorial in inglese che ti spiega passo dopo passo come funziona Sendiblue.
Recensioni e Opinioni
Le recensioni e le opinioni che ho letto in rete e raccolto sul sito più famoso di recensioni online sono per lo più positive. Brevo (ex Sendinblue) è entrato nel mercato Italiano con una fascia di prezzo accessibile per tutti, e offrendo dei servizi efficienti è riuscito a portarsi a casa una bella fetta di mercato.
Con circa 2mila recensioni raccolte sul sito TrustPilot si aggiudica il punteggio di 4,6 su 5. Niente male direi!
Il software di email marketing Brevo (ex Sendinblue) risulta Eccezionale.
Circa l’81% degli utenti che hanno provato Brevo (ex Sendinblue) ha lasciato recensioni al massimo del punteggio. Solo il 7% hanno lasciato una recensione negativa.
Qui sotto ti ho riportato alcune recensioni e opinioni prese dal sito di recensioni TrustPilot che riportano l’esperienza degli ultimi utenti che hanno provato Brevo (ex Sendinblue):
Di certo non mancano le recensioni negative che descrivono Brevo (ex Sendinblue) come un prodotto troppo basic e privo di un’assistenza veloce.s
Conclusione
Dando uno sguardo al set delle funzionalità di Brevo (ex Sendinblue) e alle recensioni lasciati dagli utenti è chiaro che il rapporto qualità prezzo di questo prodotto online è eccellente. Nel corso del tempo gli sviluppatori hanno tradotto il sito e l’intera piattaforma in Italiano, così come sono stati capaci di evolversi offrendo servizi sempre più avanzi e al passo con i cambiamenti nel mondo del web marketing.
Reputo Brevo (ex Sendinblue) un ottimo tool per ottimizzare le campagne email, tra cui automazione avanzata della posta elettronica, la segmentazione, la personalizzazione e pagine di destinazione e moduli orientati all’aumento delle conversioni.
Anche se le funzionalità di automazione potrebbero non essere sufficienti per sovrastare gli altri autoresponder come Mailchimp, ActiveCampaign o Getresponse, non è dista molto dall’essere uno dei migliori autoresponder in circolazione.
Il prezzo la fa da padrone e proprio come Buiderall o ClickFunnels, stanno intraprendendo la strada di un tool unico e inclusivo di tutti gli strumenti del web marketing.
Il mio miglior consiglio? Se sei davvero interessato a ciò che Brevo (ex Sendinblue) potrebbe offrirti, provalo sul piano gratuito per vedere se ti piace, chissà, potresti ritrovarti a godere di una sofisticata automazione del marketing con un budget limitato.
Attiva la prova gratis cliccando qui.
Riferimenti Utili:
- Differenza tra Brevo (ex Sendinblue) vs Mailchimp.
- Numero verde e contatti ufficiali.
- Recensione PCMag.
- Recensione G2.com.
- Review on themeisle.com.
Ciao e alla prossima recensione!
Alessandro Sabbatini è un esperto di marketing digitale e imprenditore online che sfrutta le potenzialità di internet per creare opportunità di guadagno. Come fondatore di ProMarketer.it, si dedica a fornire guide gratuite sul marketing online, strategie per generare reddito online e informazioni a scopo educativo su investimenti, basate sulla sua vasta esperienza nel campo.
Buongiorno, avendo Brevo è possibile collegare una Landingpage? Se si come fare?